Comprare Azioni copiando gli investimenti di Warren Buffett

Non c’è stato un’azione più attraente che seguire gli investimenti azionari dell’oracolo di Omaha

Negli ultimi anni, il CEO del Berkshire Hathaway ( NYSE: BRK.A ) ( NYSE: BRK.B ) , Warren Buffett, si è preso un sacco di errori nel suo stile di investimento. Più specificamente, la riluttanza di Buffett a rincorrere i titoli tecnologici innovativi ha lasciato la sua azienda a sottoperformare il benchmark S&P 500 . Alcune persone hanno persino insinuato che l’Oracolo di Omaha abbia perso il suo tocco.

Ma una rapida occhiata alla performance del Berkshire Hathaway sotto Buffett dimostra che la sua fermezza negli investimenti a lungo termine è esattamente ciò che ha reso la sua azienda così tanto riuscita. Dal 1965, il valore di mercato per azione del Berkshire Hathaway è aumentato del 2.744.062%. In altre parole, un investimento di $ 100 nel 1965 avrebbe valso più di $ 2,7 milioni alla fine del 2019. Se combinato con il fatto che Buffett ha accumulato più di $ 50 miliardi sulla partecipazione della sua società in Apple , è da qualche parte tra prematuro e sbagliato nel suggerire che ha perso il suo tocco.

Comprare Azioni copiando gli investimenti di Warren Buffett

Buffett è stato un po ‘imbarazzato a mettere al lavoro il suo accumulo di denaro da record
Ciò che è stato strano, tuttavia, è la riluttanza di Buffett a distribuire il suo capitale negli ultimi 4,5 anni. Sebbene lui e il suo team abbiano speso più di $ 10 miliardi nelle ultime due settimane acquisendo attività di trasmissione e stoccaggio di gas naturale da Dominion Energy , nonché acquistando 33,9 milioni di azioni di titoli Bank of America , il patrimonio del Berkshire è ancora, presumibilmente , vicino al suo massimo record di $ 137 miliardi.

L’oracolo di Omaha ha preso l’abitudine negli ultimi cinquant’anni di acquisire regolarmente aziende di marca con fossati economici radicati. Ciò ha portato Berkshire Hathaway a possedere circa cinque dozzine di compagnie, tra cui nomi noti come l’assicuratore GEICO, l’operatore ferroviario BNSF e il pasticcere See’s Candies.

Tuttavia, dall’acquisizione di Precision Castparts nel gennaio 2016, Buffett si è seduto prevalentemente sulle sue mani. Molti investitori – me compreso – hanno considerato questa mancanza di partecipazione come un segnale che le azioni non hanno un buon valore .

Ma c’è stato uno stock per catturare l’Oracolo di Omaha. È un titolo che Buffett ha affondato vicino a $ 1 miliardo nel 2018, quasi $ 5 miliardi nel 2019, e ha acquisito circa $ 1,6 miliardi solo nel primo trimestre del 2020. E non è Apple o Bank of America, se questo è quello che fai ‘ stai pensando.

Invece, la vera Mela dell’occhio di Buffett è (rullo di tamburi) Berkshire Hathaway.

Esatto, Buffett non può smettere di riacquistare le proprie azioni .

Questo è il vero segreto degli investimenti di Buffett

Che ci crediate o no, Buffett e il suo braccio destro Charlie Munger sono andati circa cinque anni senza riacquistare una singola quota di azioni del Berkshire Hathaway tra il 2013 e il 2018. Questo perché era in vigore una regola che non consentiva i riacquisti se le azioni del Berkshire Hathaway erano superiori a 20% al di sopra del suo valore contabile. Per anni, il Berkshire è stato regolarmente valutato tra il 30% e il 60% al di sopra del suo valore contabile, impedendo così a Buffet e Munger di premere il grilletto sui riacquisti di azioni.

Poi le cose sono cambiate nel 2018. È stata definita una nuova struttura del programma di riacquisto che ha permesso a Buffett e Munger di riacquistare le azioni del Berkshire Hathaway purché fossero soddisfatti due criteri:

Ci dovrebbero essere almeno $ 20 miliardi in contanti e mezzi equivalenti nel bilancio della società; e
Buffett e Munger devono concordare sul fatto che le azioni del Berkshire Hathaway vengono negoziate con uno sconto considerevole sul suo valore intrinseco.
Gli aspetti migliori di questi nuovi criteri sono l’eliminazione di qualsiasi tipo di vincoli di tempo che potrebbero essere associati a una metrica rigida del valore contabile e consentono a due grandi gestori di denaro di fare ciò che fanno meglio: acquistare valore quando lo vedono.

Chiaramente, questo duo dinamico ha visto l’opportunità di recente. Berkshire Hathaway è attualmente scambiato al 25% al di sopra del suo valore contabile, un livello che è stato visto l’ultima volta nel 2012.

Riacquistando azioni di Classe A e B, Buffett e il suo team stanno riducendo il numero di azioni in circolazione della società. Questo di solito ha un impatto positivo sull’utile per azione (poiché ci sono meno azioni in cui dividere l’utile netto) e può rendere un’azienda fondamentalmente più attraente.

Sì, Berkshire Hathaway è un’opportunità di investimento interessante

Ma questi riacquisti vanno ben oltre il semplice contributo a pompare gli utili per azione del Berkshire Hathaway. Si tratta di riconoscere il valore reale che sta in queste azioni .

Sebbene la società di Buffett abbia sottoperformato nel 2020, ha legami eccezionalmente forti con la salute degli Stati Uniti e delle economie globali. Una rapida occhiata sotto il cofano del Berkshire mostra che la stragrande maggioranza del portafoglio di investimenti dell’azienda è legata ad Apple, titoli bancari e beni di prima necessità. Queste sono tutte aziende / settori / settori che beneficiano quando l’economia è in funzione su tutti i cilindri. Buffett ha proclamato con enfasi durante l’assemblea degli azionisti virtuali della sua società a maggio che gli investitori “non dovrebbero mai scommettere contro l’America”. Questa serie di riacquisti degli ultimi due anni supporta tale tesi.

Per aggiungere a questo punto, Berkshire Hathaway ha cinque dozzine di filiali di proprietà che hanno anche collegamenti ciclici, alcuni dei quali hanno un flusso di cassa quasi garantito. Il Berkshire Hathaway investe raramente nel settore dei servizi pubblici, ma la controllata Berkshire Hathaway Energy possiede parecchi beni generatori di energia e di trasmissione di gas naturale. Queste sono attività su cui puoi contare per realizzare praticamente in qualsiasi ambiente economico.

Con Berkshire Hathaway valutato ai livelli visti l’ultima volta otto anni fa e Buffett ancora molto in controllo del grande processo decisionale, sembra essere il valore che l’Oracolo di Omaha percepisce.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *