Come Spiegare i Bitcoin ad un Bambino

Un’esplosione monetaria del passato: per comprendere le nuove criptovalute di oggi, è utile dare un’occhiata a come si sono evolute le valute in primo luogo. I bambini amano le storie e le finzioni, quindi perché non condividere la storia di bitcoin con i tuoi nipoti? Mi rendo conto che la storia del bitcoin e di altre criptovalute non è fantasia, ma di sicuro sembra così perché questi nuovi mezzi di scambio elettronici sono stati creati dal “nulla”.

La bolla di Bitcoin scoppierà, aspetta

Il punto è che siamo in un nuovo mondo digitale ed è qui per restare. Quindi, come nonni, dobbiamo smetterla di combattere i cambiamenti e anticipare la curva. Chi meglio di te per insegnare ai tuoi nipoti questo nuovo mondo di soldi?

Come Spiegare i Bitcoin ad un Bambino

I bei vecchi tempi sono proprio questo

Abbiamo assistito a grandi cambiamenti e ci siamo adattati a loro. Ricordi quando eravamo così entusiasti di essere la prima famiglia del quartiere a ricevere il nuovo telefono rotante Princess in azzurro cielo o l’emozione del primo telefono cellulare che aveva all’incirca le dimensioni di una scatola da scarpe e non funzionava quasi da nessuna parte?
Ammettiamolo, i nostri nipoti non hanno mai saputo quei giorni e ora possono effettuare e ricevere chiamate dai loro orologi! E sì, ti ricordi quando è stata inventata la videocamera domestica. Di solito era papà a portarlo in giro con quell’enorme barra luminosa attaccata. I giovani di oggi possono registrare video dai loro telefoni e persino inviare quelle registrazioni al mondo con un clic. Vorrei poterlo dire a papà!
Condividi le tue storie di come era con i tuoi nipoti. Hanno bisogno di conoscerli. (I miei figli adoravano le storie della televisione in bianco e nero con solo tre canali.) Questi possono essere aneddoti divertenti, ma sono anche un ottimo seguito per essere una parte vitale del loro apprendimento oggi. E i media digitali influenzano ogni aspetto della nostra vita, in particolare la nostra interazione con il denaro.

Il nuovo mondo ha prodotto un nuovo modo di guardare al vecchio mondo del denaro. La storia del denaro parla di finzione, perché il valore che diamo al denaro non è reale o tangibile. Gli diamo valore ogni volta che lo usiamo per pagare qualcosa. Sto saltando avanti, ma hai capito il punto. Inizia la conversazione sul denaro con i tuoi nipoti con una semplice spiegazione del motivo per cui abbiamo anche i soldi.

Perché è stato inventato il denaro

C’era una volta, circa 10.000 anni fa, le persone dovevano vivere dove potevano trovare cibo. Gruppi di persone si spostavano, da un posto all’altro, alla ricerca di qualcosa da mangiare. A volte un gruppo di persone incontrava un altro gruppo e vedeva cose nuove, cose nuove che desideravano. Quindi, i gruppi hanno deciso di commerciare tra loro.

Il commercio, o il baratto, era facile fintanto che c’erano solo poche cose da scambiare. I villaggi sono cresciuti e quando c’erano centinaia di articoli da scambiare, il sistema di baratto è diventato molto complicato. Le persone dovevano portare con sé tutto ciò con cui volevano scambiare – e questo è diventato molto difficile. Inoltre, non è stato facile capire e concordare sul valore delle cose. Puoi solo dire il valore sapendo cosa le persone sono disposte a darti in cambio di esso. Quando le persone barattavano, dovevano mettersi d’accordo sul valore dei loro beni, altrimenti nessun accordo.

Avevano bisogno di un modo più semplice per fare commercio.

Invece di barattare o commerciare tra loro, le persone a volte usavano un mezzo di scambio. Il mezzo di scambio era una misura standard del valore. Ad esempio, se le conchiglie fossero usate come mezzo di scambio comune, il valore di tutto veniva misurato in conchiglie. Diciamo che un cappello costa cinque conchiglie e un mazzo di banane costa sette conchiglie. Le persone portavano le loro merci sul mercato, sceglievano ciò che volevano e concordavano un mezzo di scambio. Acquistare e vendere è diventato più facile.

Oggetti diversi sono stati usati come mezzo di scambio. Alcuni dei miei preferiti sono:

  • sale
  • Foglie di tè
  • Piume
  • Semi
  • Cammelli
  • Conchiglie
  • Pesce essiccato
  • Setole a coda di elefanteRatti morti!

Ma molti di questi mezzi di scambio non funzionavano bene. Le piume volarono via. Conchiglie schiacciate. Il pesce essiccato puzzava. Inoltre, nel caso delle conchiglie, se vivessi vicino alla riva, potresti raccogliere conchiglie ogni giorno ed essere più ricco delle persone di montagna, che non avevano conchiglie.

Le persone hanno scoperto che avevano bisogno di controllare l’offerta del mezzo di scambio per farlo funzionare. I metalli preziosi, come l’oro e l’argento, erano difficili da trovare. In quanto tali, sono diventati ottimi mezzi di scambio. Inoltre, in quei primi giorni, re e regine potevano controllare la produzione di metalli preziosi e il valore poteva essere stampato sulle monete per far conoscere a tutti il suo valore. È così che sono nate le nostre prime monete.

Se eri ricco, era difficile portare in giro tutte le tue monete. Hai lasciato il tuo metallo prezioso all’oreficeria o alla gioielleria in città. Questi stabilimenti avevano una volta e al depositante veniva data una ricevuta cartacea per l’oro o l’argento detenuti dall’orafo. Gli orafi divennero i primi banchieri e quelle ricevute cartacee diventarono carta moneta. Tuttavia, ai cinesi viene attribuito il merito di aver stampato le prime banconote facili da trasportare.
Col passare del tempo, c’erano persone che non credevano che i loro soldi fossero preziosi, quindi i governi, incluso il nostro, sostenevano i loro soldi con oro vero custodito nei caveau. Poiché il nostro paese è diventato economicamente sempre più forte, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha deciso che sarebbe stato meglio non avere il nostro denaro garantito da oro e argento reali. Hanno detto che i nostri soldi erano sostenuti dalla “piena fede e credito degli Stati Uniti”. Il concetto può essere difficile da capire perché, se tutti si spaventassero tutto in una volta e volessero i loro soldi dalle banche allo stesso tempo, non avremmo abbastanza denaro stampato. Un’altra favola, immagino per un’altra volta.

Un mondo non così nuovo

Ho parlato con un esperto nel mondo delle criptovalute, che ha alleviato i miei dubbi su questo settore emergente. Michael Collins, co-fondatore / CEO di GN Compass , ha spiegato che: “Viviamo in un mondo in cui lavoriamo in modo digitale, facciamo acquisti in modo digitale, acquistiamo musica in modo digitale, eseguiamo ricerche in modo digitale, socializziamo digitalmente e persino datiamo digitalmente. Quindi ha senso che i nostri soldi vengano creati anche digitalmente. È solo la prossima evoluzione del sistema finanziario vecchio di 400 anni “.

Collins ha continuato spiegando che: “Il concetto di criptovaluta esiste dai primi anni ’90, quando diversi crittografi hanno creato e sviluppato l’idea di una valuta digitale che non era controllata da una banca centrale. Dopo il crollo finanziario globale del 2008, le persone sono rimaste disincantate dalle grandi banche e hanno iniziato a dare un’occhiata alle valute digitali come un modo per immagazzinare valore e come forma di pagamento. Bitcoin è stata la piattaforma popolare per andare in diretta nel gennaio 2009. Da allora molti altri hanno seguito l’esempio. ”

Cos’è il Bitcoin?

Adesso per la parte divertente. Ricorda ai tuoi nipoti che un mezzo di scambio è qualsiasi cosa su cui le persone concordano per acquistare e vendere beni o servizi. Inoltre, spiega loro che ora, quando usi una carta di credito o PayPal, stai usando denaro digitale. Non stai pagando le bollette correndo con una pila di banconote e monete.

Ebbene, alcuni anni fa, il bitcoin è diventato un mezzo di scambio; una valuta per la gente per comprare e vendere cose. È stato creato e utilizzato elettronicamente, solo su Internet. Non è controllato da nessuno. Sembra quasi una magia; bitcoin è una valuta creata dal nulla. E tutti possono vedere tutte le loro transazioni su un libro mastro pubblico che le persone chiamano blockchain.

Una grande differenza con i bitcoin e la nostra valuta tradizionale è che quando vuoi inviare denaro a un’altra persona, non passa dalla tua banca alla sua: va direttamente alla persona. Inoltre, ricordi quando ho detto che le persone hanno deciso il valore di qualcosa sul mercato molto tempo fa? I bitcoin funzionano allo stesso modo. Il loro valore, e quindi la loro forza d’acquisto, va su e giù. Il suo valore è misurato in dollari, per esempio. Se hai soldi veri, puoi usare parte di quei soldi per comprare dei bitcoin. Quindi, diciamo, forse potresti comprare un bitcoin per un dollaro e forse se molte persone pensano che sia bello usarli, la domanda aumenterà. Con l’aumento della domanda, aumentano anche il prezzo e il valore del bitcoin. In effetti, è esattamente quello che è successo. Era pazzo. Il bitcoin ha raggiunto il massimo storico di quasi $ 20.000 per unità nel 2017!

Ogni volta che avviene una transazione, qualcuno deve verificare che sia reale perché è importante che tutti si fidino dei bitcoin e si assicurino che la transazione sia stata completata una sola volta. Considero questa verifica come un gioco di matematica. Gli individui, o un gruppo di persone, usano la loro intelligenza informatica su potenti computer per risolvere un complesso problema di matematica e trovare una risposta chiamata nonce. Devono seguire regole speciali. Una volta risolto questo problema o nonce (numero matematico), le transazioni vengono eseguite, i bitcoin vengono trasferiti alle persone o alle aziende e possono essere verificate più transazioni e registrato e verificato il successivo gruppo di transazioni (blocco).

La persona, o il gruppo di persone, che lavora duramente per risolvere il nonce riceve una commissione di transazione per il proprio lavoro dal mittente del bitcoin. Ricevono anche bitcoin attraverso un processo chiamato mining (un termine associato all’estrazione dell’oro). Quando risolvono il nonce, ottengono i bitcoin. Inoltre, proprio come hai un portafoglio per banconote e monete, bitcoin fornisce un portafoglio digitale. Con bitcoin hai la tua password segreta o chiave privata che solo tu conosci, così come una chiave di indirizzo dove ti vengono inviati i bitcoin. Pensalo come un indirizzo e-mail per ricevere e-mail e la tua chiave privata come password e-mail per accedere e inviare e-mail. Usi la chiave dell’indirizzo di una persona per inviare bitcoin e dai a qualcuno la tua chiave dell’indirizzo per ricevere bitcoin. La tua chiave privata (come una password) ti dà accesso al tuo portafoglio e per inviare bitcoin. La tua chiave privata dovrebbe essere conservata in un luogo sicuro. Se lo perdi, tutti i tuoi bitcoin sono spariti.

La morale della storia

Nonni, avete tenuto il passo con il cambiamento e, in tanti casi, siete stati il catalizzatore del cambiamento. Continua ad accettare il cambiamento e il posto meraviglioso che occupi nella vita di tuo nipote come fornitore di saggezza. E, ricorda le parole di Confucio: “La vita è davvero semplice, ma insistiamo per renderla complicata”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *